AEQUIP sviluppa soluzioni per l’Anatomia Patologica basate sulle tecnologie di Machine e Deep Learning

A partire da qualsiasi digitalizzatore sul mercato, e quindi da qualsiasi immagine digitale, AEQUIP è in grado di recuperare l’immagine e processarla con algoritmi proprietari, generando un output di carattere quanti-qualitativo utile a supportare l’anatomopatologo nella diagnosi.

vetrino istologico digitalizzato originale
Il vetrino fisico viene digitalizzato con l’utilizzo di appositi digitalizzatori.
vetrino digitale normalizzato stains

Gli algoritmi brevettati da AEQUIP riducono la variabilità cromatica ed ottimizzano l’immagine digitalizzata.

vetrino digitale analizzato assist
Gli algoritmi proprietari di AEQUIP riescono ad estrarre parametri quantitativi specifici rispetto alla patologia ed al tessuto contenuto nel vetrino digitalizzato.
aequip

AEQUIP S.r.l. è una PMI innovativa e spin-off del Politecnico di Torino che sviluppa soluzioni digitali avanzate per l’anatomia patologica. L’obiettivo dell’azienda è rendere i processi diagnostici più rapidi e standardizzati, mettendo a disposizione dei patologi strumenti intelligenti che migliorano l’affidabilità e l’efficienza del lavoro quotidiano.

La suite fornita da AEQUIP è in grado di offrire soluzioni aperte e flessibili che possono essere implementate e aggiornate con un dispendio minimo di tempo e risorse. L’azienda offre una delle poche soluzioni sul mercato realmente progettate per integrarsi con i laboratori adottando un approccio iterativo al digitale senza perdere la capacità di aggiungere intelligenza decisionale ai flussi di lavoro.

La Piattaforma è una soluzione software-as-a-service (SaaS) versatile basata sul cloud, che offre molteplici applicazioni cliniche e di ricerca per l’analisi delle immagini, supportate anche dall’intelligenza artificiale (IA).

La Piattaforma è inoltre progettata per integrarsi velocemente con Sistemi Informativi di Laboratorio (LIS), Sistemi di Gestione Immagini (IMS) e formati di scanner diversi, riducendo la complessità di configurazione.

Caratteristiche principali della Suite:

INTEGRAZIONE FLESSIBILE

Compatibilità con LIS, IMS, PACS e scanner digitali per garantire flussi totalmente automatizzati e prioritizzazione dei casi

Reportistica automatica e tracciabilità completa

I risultati vengono inclusi nei report inviati al LIS

Scalabilità

Progettata per gestire progressivamente volumi crescenti di campioni e modelli AI, mantenendo prestazioni elevate

AEQUIP propone un ecosistema scalabile, flessibile e user-friendly, progettato dai patologi per i patologi.

La piattaforma consente ai laboratori di avvicinarsi gradualmente al digitale, mantenendo al contempo la possibilità di integrare nuove funzionalità di intelligenza artificiale e personalizzare i flussi di lavoro secondo le esigenze in continua evoluzione.